L’uovo sodo vanta moltissime proprietà nutritive. E’ saziante, ma non appesantisce, inoltre, se consumato sodo è di facile digeribilità. Per questo è un ottimo strumento per chi desidera buttare giù qualche chilo.
Mangiare le uova quando si è dieta consente di assumere un buon numero di proteine, così come di vitamine del gruppo B, D, di acidi grassi, ideali per combattere le malattie cardiovascolari e di aminoacidi solforati validi per il benessere dei tessuti cutanei e dei capelli.
Le proprietà nel dettaglio – Se l’albume è ricco di proteine dall’alto valore biologico, il tuorlo è pieno di calcio, fosforo e ferro.
Occorre comunque evitare di seguire questo regime alimentare se si soffre di patologie ai reni, al fegato, o di colesterolo alto.
Per avere una risposta alle curiosità del quotidiano cliccate qui
Uovo sodo: come funzione la dieta
Alcune regole base – Intanto è bene dire che non si devono consumare più di 6 uova sode al dì. Non si deve cedere al richiamo dell’alcol e delle bevande zuccherate. Non si devono superare le 800 calorie al giorno. E invece è fondamentale bere tanta acqua alternata a centrifugati vegetali, tè e tisane.
Non sono ammessi spuntini e merende, al massimo si possono sorseggiare delle tisane o dei centrifugati, per cui occorre tenersi alle dosi consigliate dal programma.
L’obiettivo della dieta è far perdere dai 2 ai 3 kg.
Lo schema della settimana:
Lunedì – Si parte con un caffè o un tè senza zucchero, due uova sode e un’arancia. Per pranzo due uova sode, come contorno un’insalata mista condita con aceto di sidro di mele, un caffè o un tè senza zucchero. E per cena due uova sode accompagnate da un’insalata di pomodori condita con aceto di sidro di mele.
Martedì – Per colazione un caffè o un tè senza zucchero, un’arancia e due uova sode. Per pranzo una bistecca alla griglia, un’insalata di lattuga, pomodori, cetrioli e sedano condita con poco olio e aceto. Per cena due uova sode e un’arancia.
Mercoledì – La giornata si apre con un caffè o un tè senza zucchero, due uova sode e un’arancia. Per pranzo del petto di pollo alla griglia e un’insalata di cetrioli e sedano condita con aceto di sidro di mele. Per cena due uova sode con spinaci e pomodori conditi con olio e aceto di sidro di mele.
Ti potrebbe interessare anche—->>>Riso e mela: perché assieme consentono di perdere 5 kg
Giovedì – Si comincia con un caffè o un tè senza zucchero, due uova sode e un’arancia. Per pranzo ok a due uova sode, del cavolfiore bollito con aceto di sidro di mele, del formaggio fresco e una fettina di pane. Quindi, per cena, due uova sode con contorno di spinaci e pomodori conditi con olio e aceto di sidro di mele.
Venerdì – A colazione un caffè o un tè senza zucchero, due uova sode e un’arancia. Per pranzo del pesce alla griglia condito con succo di limone e una fetta di pane tostato. Per cena due uova sode accompagnate da spinaci e pomodori con aceto di sidro di mele.
Sabato – Via con un caffè o un tè senza zucchero, un’arancia e due uova sode. Per pranzo ok a della carne magra ai ferri con un’insalata di pomodori condita con aceto di sidro di mele e un’arancia. Per cena una macedonia di frutta di stagione.
Domenica – Appena sveglio un caffè o un tè senza zucchero, due uova sode e un’arancia. Per pranzo del pollo arrosto senza pelle con un’insalata di carote. Per cena ancora pollo arrosto con un’insalata di pomodori condita con aceto di sidro di mele. Per dessert un’arancia.