Le verdure gratinate al forno sono un contorno classico della cucina italiana. Scopri la ricetta facile a base degli ortaggi estivi.
Le verdure gratinate al forno sono un contorno facilissimo da realizzare ma al tempo stesso ottimo. Una ricetta classica della cucina italiana a base dei gustosi ortaggi estivi.
In genere si utilizzano infatti zucchine, melanzane, peperoni gialli e rossi e patate, che a parte quest’ultime disponibili tutto l’anno, hanno una stagionalità che va dalla primavera all’estate.
Una ricetta, dunque, ideale da preparare in questo periodo e da proporre come contorno a un piatto a base di carne e pesce, ma adatta anche ad essere servita come antipasto insieme a pane, affettati e formaggi. Provate anche le zucchine grigliate.
Ecco la ricetta facile delle verdure gratinate al forno
Le verdure gratinate al forno semplicissime da preparare vi permetteranno di mettere a tavola un contorno gustoso, a base di verdure di stagione per accompagnare i vostri secondi piatti preferiti.
Consumare le verdure ai pasti è uno dei principi basilari per una dieta sana e con questa ricetta facile e veloce non avrete più scuse per non consumare i più buoni ortaggi di stagione.
Scopriamo come si prepara in pochissimo tempo questo contorno delizioso particolarmente adatto anche ai bambini e a chi segue una dieta vegetariana. Un’ altra ricetta gustosissima che puoi provare è anche quella delle chips di melanzane.
Ingredienti
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 2 patate
- mollica di pane (o pancarré macinato)
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- 1/2 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Iniziamo a lavare le verdure. Possiamo utilizzare quelle che abbiamo in frigorifero. In questo caso abbiamo usato melanzane, zucchine, peperoni gialli e rossi e patate. Ma a secondo dei gusti e della stagionalità potremo mettere pomodori, cipolle, carote, zucca e tante altre. L’unica accortezza è di verificare che abbiano dei tempi di cottura simili tra loro.
Una volta lavate e asciugate affettiamo tutte le nostre verdure a listarelle. Quindi in una ciotola versiamo della mollica di pane grattugiata o pancarré grattato e aggiungiamo 2 cucchiai di grana padano o parmigiano reggiano grattugiato.
Condiamo con sale e pepe quindi aggiungiamo l’aglio grattugiato. Tritiamo il prezzemolo con un coltello e uniamo nella ciotola con gli altri ingredienti.
A questo punto condiamo le nostre verdure tagliate con dell’olio extra vergine d’oliva e iniziamo a mettere le verdure condite nella panure che si attaccherà più facilmente grazie a quest’ultimo.
Ora in una teglia ricoperta di carta da forno e unta con olio d’oliva disponiamo ben distese le nostre verdure panate e procediamo così fino ad esaurimento degli ortaggi.
Aggiungiamo ancora un po’ d’olio sopra alle verdure e mettiamo in forno a 200 gradi per 25-30 minuti, meglio se in modalità ventilata.
Quando sono ben abbrustolite sforniamo le verdure e le disponiamo su di un vassoio. Serviamole quindi tiepide.
Se vuoi provare un altro contorno delizioso estivo a base di melanzane leggi anche la ricetta delle melanzane sott’olio senza cottura.
Altrimenti se vuoi un piatto più elaborato ma sempre a base di verdure scopri la ricetta delle melanzane in carrozza.