Vestirsi per una laurea può sembrare una vera sfida, eppure ci sono dei capi di abbigliamento, colori e accessori perfetti per un look chic.
La laurea è un evento importante. Si tratta di un traguardo che va festeggiato, con i propri familiari e gli amici che condividono con noi un momento di gioia e orgoglio. Dopo anni di studio, la cerimonia segna la fine di un’epoca e l’inizio di una nuova fase della vita. Quando si deve partecipare a una festa di laurea, occorre pensare anche all’abbigliamento adeguato.
L’abbigliamento deve, infatti, specchiare l’importanza dell’occasione. Scopriamo insieme come vestirsi per una laurea, quali abiti scegliere e i colori da evitare.
Come vestirsi per una laurea da festeggiata, dunque? Il dress-code, ovviamente, prevede outfit eleganti cercando di non cadere nel banale e dando un’occhiata a ciò che è di tendenza. Via libera ai tailleur che rappresentano dei veri e propri classici, quando si parla di abiti per la laurea. In questo caso, è possibile sbizzarrirsi con i colori. C’è chi, solitamente, opta per colori che si sposano con il colore scelto per la tesi.
Che siate le laureate o le invitate, vanno bene colori come il white, il black, ma anche il celeste, il blu, il verde, il lilla, il beige, il grigio ghiaccio e chi più ne ha più ne metta. Ci sono, poi, tailleur con spacchi laterali o con cintura o meno: di modelli ne esistono di tutti i tipi.
Se, invece, vi state chiedendo come vestirvi per una festa di laurea come invitata, sappiate che vanno bene anche un paio di pantaloni neri o una gonna midi con camicia bianca o nera, se i pantaloni saranno di un colore più chiaro. Del resto, entrambi sono un classico del guardaroba femminile. È possibile, poi, optare per maglioni o dolcevita in tinta unita, a cui abbinare blazer o ricorrere a degli abiti più o meno svasati.
Per quanto riguarda le scarpe, sia che siate festeggiate o invitate, sono ottime delle scarpe con tacco medio-basso, Mary Jane, stivali o décolleté. Per i gioielli o bijoux, cercate di non esagerare ricorrendo a bracciali, collane o orecchini che non siano vistosi. Ci sono, insomma, molti modi per risultare eleganti pur senza rinunciare alla comodità. L’importante è evitare scollature eccessive e gonne o vestiti troppo corti.
Infine, ci sono colori da evitare alla laurea? Via libera alle tonalità neutre o pastello, cercando di evitare assolutamente i colori troppo accesi. “Sobrietà” deve essere la parola chiave. Oltre ai colori prima citati – bianco, nero, celeste, blu, verde, lilla, beige e grigio ghiaccio – potete ricorrere anche al tortora o all’avorio.
Come detto, vanno evitati i colori sgargianti, così come le fantasie eccentriche. Pensate, invece, a nuance che possano sposarsi alla stagione della laurea: magari, un bel rosa cipria, un magenta o il bluette a inizio autunno, per esempio.