VIAGGI%3A+Week-end+in+bici%21
chedonnait
/viaggi-week-end-in-bici/amp/

VIAGGI: Week-end in bici!

 EVENTI: ARTBIKE WEEK END D’ARTE CON LA BICI

Avete mai pensato di salire in sella alla vostra bici per raggiungere il Forte Malatesta; certo la location in questione non è proprio vicinissima.. però questa potrebbe essere un’occasione per visitare Ascoli Piceno e il Forte Malatesta per l’appunto.

Il Forte  è una delle architetture fortificate rinascimentali più importanti e spettacolari nel nostro paese e uno dei siti monumentali più affascinanti e suggestivi della raffinata città marchigiana, inoltre, è una delle poche fortezze rinascimentali ad esser stata sottoposta a restauro nel panorama dei beni culturali in Italia.

Dopo la ristrutturazione, durata 10 anni (iniziata infatti nel 2000) , all’infuori di un’apertura straordinaria di un solo giorno, nel 2009 a cura del FAI, il Forte riapre al pubblico ospitando la mostra “Aspetti di arte astratta” nella raccolta Fiocchi.
L’intinerario è già tracciato, si dovrebbe partire da Roma verso le Marche e una volta arrivati nella piazza principale della città, Piazza Arrigo, si potrà noleggiare una bicicletta il cui costo è comprensivo del biglietto della mostra.

Finalmente in sella alla bici si potranno attraversare le vie di questo bellissimo borgo fino ad arrivare proprio su al Forte, utilizzando la pista ciclabile. Ed è giunti a questa affascinante struttura architettonica che si potranno ammirare ben 230 delle circa 500 opere della corrente astrattista raccolte in oltre cinquant’anni da un collezionista di Ascoli, Serafino Fiocchi. Questo è senza dubbio un interessante esempio di Artbike; un modo per coniugare arte, storia,  bellezze del paesaggio e sport. La mostra, in questione, è stata prorogata fino al 30 maggio,( sab e dom h.10-19, 4€,rid.2€).

Fonte: www.viagginews.it

Silvia Cini

Classe 1982, giornalista pubblicista dal 2020, divento ‘mamma’ di CheDonna, ideato in concerto con la proprietà, nel lontano 2009. Fu la mia prima esperienza giornalistica e dal primo ‘pubblica’ su WordPress capii che questa era la mia vera passione. Dirigo questa testata da allora, gestendo un gruppo di persone appassionate e professionali che negli anni sono diventate la mia famiglia. Nel 2019 divento mamma di Sara, e grazie a lei do vita ad altri progetti legati al mondo delle mamme e del settore food sempre per la Web365. Oggi dirigo 4 giornali e la mia passione per questo lavoro cresce ogni giorno di più.

Published by