Bene o male, purchè se ne parli. Mai come quest’anno possiamo affermare che il motto dell’edizione del Grande Fratello 13 sia questo. Siamo arrivati al giorno della finale del GF, i cinque ragazzi rimasti in gara, Modestina, Samba, Chicca, Giovanni e Mirco, stanno per sapere il nome del vincitore di questa tredicesima edizione del reality più spiato d’Italia.
La serata della finale è iniziata con la rivelazione della beffa che il Grande Fratello aveva riservato ai due ultimi concorrenti rimasti nella Casa, Samba e Angela, che fino alla fine hanno creduto di essere, insieme a Giovanni segregato in cantina da una settimana, i soli tre finalisti. Ma le cose, sappiamo, non erano del tutto così; in cantina infatti, insieme a Giovanni, c’erano gli altri tre concorrenti ‘eliminati’ dalla Casa le scorse settimane Modestina, Chicca e Mirco, veri finalisti del programma. Il momento dell’incontro dei sei è stato davvero traumatico per Samba e Angela: i due sono stati ‘frizzati’ dal GF, mano a mano, dalle varie porte della Casa sono apparsi davanti a loro Giovanni, Chicca, Modestina e Mirco, e sempre mentre erano ghiacciati, Alessia ha informato i due della cruda realtà. Loro non erano i veri finalisti, in realtà per tutta la settimana sono stati al televoto per accedere alla vera e propria finale, quindi uno solo tra loro due sarebbe andato insieme ai sopravvissuti a contendersi il bottino, l’altro avrebbe di lì a poco abbandonato per sempre il sogno di poter vincere il montepremi.
I concorrenti rimangono in quattro nella Casa, il cerchio inizia a stringersi. Sguardi, sorrisi, strette di mano, ma la tensione è davvero alta. Fino ad oggi sono stati tutti amici, o quasi, ma adesso i ragazzi iniziano a capire che la vittoria e a pochi passi, e solo uno di loro potrà stringere tra le mani quel Premio tanto ambito.
Ci siamo, questi sono i nomi delle tre medaglie di questa edizione, quella di bronzo, quella d’argento e quella d’oro.
Il momento dell’eliminazione del terzo classificato è arrivata. Sono rimaste due donne ed un uomo. Le due donne così diverse l’una dall’altra: una così riservata e impostata, l’altra un vero e proprio uragano di emozioni e sensazioni, chi delle due avrà più colpito il pubblico? E poi c’è Mirco, il contadino nobiluomo, che con la sua semplicità e simpatia ha conquistato i cuori di tutti noi.
CI siamo, ora davvero il momento è arrivato. Chicca e Mirco, i due finalisti del Grande Fratello 2014, sono ora in attesa di un solo nome, quello del vincitore. Passano in arena i best-moment di entrambi, che increduli girano per la Casa ormai vuota a domandarsi come sia stato possibile arrivare in finale.
Alessia torna in Casa, stavolta fisicamente, e porta con se i due finalisti, per comunicare finalmente il nome del vincitore direttamente in studio. Le luci della Casa malinconicamente si spengono, ed i due ragazzi corrono verso la porta rossa. Una macchina è lì fuori che li aspetta per portarli, tra fuochi d’artificio e musica strappalacrime, in quel dello studio, tra fans agguerriti ed ex-coinquilini invidiosi.