Vipiteno%3A+la+scelta+ideale+per+una+vacanza+estiva+in+Alto+Adige
chedonnait
/vipiteno-scelta-ideale-vacanza-estiva-trentino-alto-adige/amp/
Lifestyle

Vipiteno: la scelta ideale per una vacanza estiva in Alto Adige

State cercando il suggerimento per una magnifica vacanza estiva? Non c’è necessità di pensarci molto: Vipiteno è la risposta giusta per voi.

Vipiteno, o Sterzing se preferite, è infatti una località incantevole, sicuramente una delle più note e importante della Valle Isarco, e non è certamente un caso che sia stata inserita a suo tempo nel prestigioso circuito de “I Borghi più Belli d’Italia”. Dominano questo gioiello il Monte Cavallo, la Cima Gallina e la Cima di Stilves.

Il vostro soggiorno estivo a Vipiteno: quale struttura scegliere?

Per il vostro soggiorno estivo altoatesino possiamo suggerirvi a cuor leggero questo fantastico hotel a Vipiteno, per l’esattezza nella frazione Tunes, all’inizio della splendida Val Racines. Stiamo parlando dell’Hotel 4 stelle Lahnerhof, recentemente rinnovato e gestito da anni dalla famiglia Mair. Qui troverete tutto quanto è necessario per un delizioso soggiorno: camere e suite ampie, luminose e accoglienti, ristorante panoramico, ampia area wellness con diversi tipi di sauna, vasca idromassaggio, doccia emozionale, sale per il relax, area esterna con piscina riscaldata, docce, giardino, area giochi per i piccoli ospiti, deposito per le bici, parcheggio auto con ricarica per i veicoli elettrici ecc.

Scopriamo Vipiteno

Vipiteno è sicuramente una città che vale la pena di scoprire a fondo e nella quale sono presenti diverse attrazioni e nella quale vengono peraltro organizzati molti eventi e manifestazioni.

Si tratta di una città di antiche origini che ha avuto il suo momento di massimo splendore nel periodo che va dal XV al XVI sec. Il suo centro storico è un vero e proprio gioiello e sono molte le architetture religiose e civili di grande importanza storico-artistica.

Il simbolo della città, che divide la parte nuova da quella più antica, è la Torre delle Dodici, alta ben 46 metri; degni di nota sono il Palazzo del Municipio (caratterizzato da una bellissima sala consiliare) e l’Antica Commenda dell’Ordine Teutonico (Deutschhaus).

Tra gli edifici religiosi si ricordano la Chiesa di Nostra Signora della Palude, che si trova poco fuori della città, e la Chiesa di Santo Spirito, antico edificio in stile gotico risalente al 1399; bellissimi al suo interno gli affreschi realizzati da Hans di Brunico.

Le attività sportive e le località vicine

Vipiteno è la scelta perfetta per chi ama le vacanze attive. Soggiornando in questa zona, infatti, si possono praticare diverse attività tipiche della stagione estiva. L’escursionismo è sicuramente una delle attività principali grazie alla rete escursionistica decisamente ampia che offre sia sentieri molto semplici, adatti anche alle famiglie con bambini piccoli, sia percorsi che richiedono esperienza e allenamento.

Altre attività praticabili sono la mountain bike, il ciclismo, il trail running, il rafting, il parapendio, il golf, l’equitazione ecc.

È poi possibile organizzare uscite per visitare luoghi turisticamente interessanti; se per esempio amate i castelli, sono velocemente raggiungibili Castel Mareta (altrimenti noto come Schloss Wolfsthurn), Castel Tasso (Burg Reifenstein), Castel Pietra (Schloss Sprechenstein) e Castel Guelfo (Burg Welfenstein).

Vale la pena di visitare anche il Santuario di Maria Trens, l’abbazia agostiniana di Novacella, il Museo Provinciale delle Miniere Ridanna/Monteneve, il Forte di Fortezza e la città di Bressanone.

Published by