Preparare los churros
Fare colazione con churros è una tradizione che risale all’inizio del XIX secolo. Dicono che fu nelle fiere ambulanti dove si rese famoso questo particolare prodotto. E’ un dolce fritto che si può mangiare a colazione o a merenda nei giorni di festa. Si possono mangiare soli o inzuppandoli prima in una tazza di cioccolata calda
Ingredienti
- 250 ml di acqua
- 30 g di burro
- ½ cucchiaino di sale
- 250 g di farina
- 2 uova
- olio per friggere
- zucchero semolato
Procedimento
Fate bollire l’acqua con il burro ed il sale . Al bollore versate in una volta sola la farina setacciata e mescolate vigorosamente il composto con il cucchiaio di legno fino a quando diventa bello liscio. È cotto quando si stacca dai bordi della pentola con facilità.
Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare il composto e poi incorporatevi una alla volta le 2 uova intere e amalgamate bene il tutto.
DEve risultare un impasto liscio e lucido. Mettete ora metà del composto in una tasca da pasticciere con bocchetta grande a forma di stella . Ricavatene di bastoncini lunghi circa 20 cm. che con delicatezza farete cadere in una padella dove avete fate riscaldare abbondante olio. Fateli friggere a fuoco medio e, quando belli dorati, scolateli su della carta assorbente e serviteli subito cosparsi con lo zucchero.