“Fai che i tuoi difetti siano le tue maggiori virtù”. Quante volte i nostri nonni ci hanno sussurrato questa frase quando con i lacrimoni tornavamo a casa da piccoli dopo essere stati vittime di derisioni, di complotti adolescenziali, di bullismo a causa di qualche nostro difetto?
Cosa può essere considerato un difetto? Una non conformazione alla massa? Un particolare che si differenzia per dimensioni o caratteristiche da una cosa simile diffusa maggiormente rispetto della nostra? Perché non iniziare a pensare che essere diversi in qualcosa sia invece sinonimo di ‘unicità’?
Questa unicità è stata la forza di questa modella affetta da vitiligine, Winnie Harlow, che da Toronto e dall’essere vittima di bullismo per il suo aspetto ‘diverso’ appunto, è arrivata alle passerelle, all’essere testimonial di due marchi famosi come la Diesel e Desigual. Un sorriso che spacca lo schermo, una sfrontatezza davanti l’obiettivo tipica di chi è sicuro di se e della propria bellezza, un urlo silenzioso a chi giudica, a chi vuole un mondo di cloni, a chi mette l’apparire di fronte all’essere.
Vogliamo lasciarvi con una carrellata delle foto più belle di Winnie, per dire anche a voi: basta al bullismo, basta alla ricercata perfezione, basta all’apparire… E tu? Cosa vedi?